Indice
Agevolazioni sull’ICI
L’Imposta Comunale sugli Immobili è stata istituita da una norma di carattere nazionale ma viene regolamentata ogni anno da una delibera comunale.
Ogni Comune ha la facoltà di prevedere specifiche detrazioni (non esenzioni) dell’ICI qualora l’abitazione sia destinata a persone anziane o con handicap. Non sempre i Comuni si avvalgono di tale facoltà, oppure la applicano in modi differenti.
Per sapere se sono previste detrazioni è quindi necessario riferirsi al Comune presso cui è sito l’immobile.
Agevolazioni TOSAP e COSAP
La norma istitutiva della Tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche dei comuni e delle province e le successive circolari applicative aveva previsto l’esenzione dal pagamento di tale tassa per gli accessi carrabili destinati a soggetti portatori di handicap, comprendendo negli “accessi” qualsiasi manufatto (scivoli, passi carrabili ecc.) da chiunque costruito per agevolare il transito dei veicoli condotti o, comunque, utilizzati da disabili.
Anche questa imposizione, trasformata da Tassa a Canone (COSAP), è passata di competenza diretta dei Comuni che, anche in questo caso, possono prevedere o meno agevolazioni a favore delle persone con disabilità.
Fonte: handylex.org