Lo scorso 4 settembre si è concluso il progetto “Estate a cavallo” realizzato dall’AIAS in collaborazione con l’Associazione Eco Risveglio, percorso di 9 incontri (dal 2 luglio al 4 settembre) vissuti in contesti condivisi in cui i bambini hanno potuto realizzare un’esperienza di vita positiva, spensierata e di crescita all’interno di un gruppo guidato da professionisti.
Nove laboratori di inclusione sociale e ricreativi che hanno visto i ragazzi ad ogni appuntamento ritrovarsi sempre più legati l’un l’altro, entusiasti di poter passare la mattinata svolgendo attività creative, giochi di squadra e attività con i cavalli.
La socializzazione, l’inclusione, l’empatia, il rispetto per gli altri e per l’ambiente e l’amore per i cavalli, gli incontri sono stati ricchi di tutto questo e di tante altre emozioni.
Diverse e tutte molto apprezzate le tappe dell’avventura, gratificanti e arricchenti per i minori e per chi ne ha vissuto con professionalità mista a gioia ogni fase.
Un gran lavoro di squadra che ha definito ogni dettaglio, rendendo l’esperienza ineccepibile. Merito -anche delle famiglie dei minori che hanno collaborato con fiducia. Gli operatori ringraziano soprattutto i ragazzi e i bambini che hanno portato, ognuno con la propria presenza, la propria personalità e le proprie esperienze, alla realizzazione dell’obiettivo primario che non è stato quello di fare tante cose ma di vivere la manualità, il gioco libero e la natura senza fretta in giornate dedicate all’ascolto di se stessi e degli altri.