Indice
L’A.I.A.S. di Castelvetrano è:
- Una realtà apolitica, senza scopi di lucro, che opera su un territorio sovracomunale nel settore Assistenza (assistenza, cura e riabilitazione, reinserimento sociale, prevenzione a favore delle persone disabili);
- Un Ente privato accreditato, ai sensi dell’art. 10 del D.A. pubblicato nella GURS n. 20 del 2003, con il SSN e convenzionato con la A.S.P. n° 9 di Trapani per un servizio di riabilitazione di 57 terapie ambulatoriali e 19 terapie domicialiari giornaliere per il recupero funzionale di soggetti con minorazioni fisiche, psichiche e senzoriali, senza alcun limite di età;
- Un Ente del Terzo Settore (ETS), con personalità giuridica, iscritto nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), ai sensi D.Lgs. 117/2017, alla sezione G quale Associazione con attività non lucrative come evidenziato nel proprio Statuto;
- Iscritta all’Albo Regionale Sez. INABILI – Tipologia ASSISTENZA DOMICILIARE E CENTRO DIURNO – (ART. 26 l.r. 22/86);
- Iscritta all’Albo Regionale Sez. ANZIANI – Tipologia ASSISTENZA DOMICILIARE (ART. 26 l.r. 22/86);
- Associazione di Solidarietà Familiare iscritta al Reg. n. 33 – L.R. n. 10/2003;
- Ente legittimato ad agire per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità L.n. 67/06;
- Ente componente della Rete Territoriale e del Centro Territoriale Servizi per l’integrazione scolastica;
- Iscritta all’albo Reg.le delle “strutture non specializzate che erogano T.A.A. e/o E.A.A. con animali residenziali” (D.A. Sanità n. 122/2018)
e possiede un
- Sistema Interno di Gestione per la Qualità – a norma UNI EN ISO 9001:2000
La nostra storia
La Sezione A.I.A.S. di Castelvetrano è costituita nel 1983, mentre il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre) “Selinon” nasce nel maggio 1987 con l’acquisto di due cavalle e del terreno per la realizzazione dell’indispensabile: tre boxes per cavalli, una stanzetta-ufficio, un servizio, oltre il campo di lavoro in sabbia e recintato.
L’apporto di 15 volontari consente di potere avviare i lavori con i primi utenti.
Facilmente raggiungibile, dalla SS 115 per Selinunte, al Km 74, alla fine della strada che inizia davanti alla grande tabella AIAS e che va verso la soppressa ferrovia, in una zona assolutamente tranquilla, lontana dal traffico e dai rumori e scevra da ogni pericolo.
La sua ragion d’essere è stata determinata da un ristretto gruppo di persone che l’hanno ideato ed, alcuni di loro, in gran parte anche sovvenzionato.
Dopo alterne vicende e la pausa di qualche anno, il Centro, ingrandito, riapre con tutti i crismi della legalità e con il convenzionamento delle terapie con l’Azienda Sanitaria n. 9 di Trapani.
Siamo nel 1° dicembre 1997.
Ulteriormente ingrandito nel 1999 -su ormai 5.000 mq – oggi assicura non soltanto le terapie giornaliere autorizzate, 57 ambulatoriali e 19 domiciliari, ma va ben oltre, garantendo a chiunque lo richieda il servizio più idoneo.
Nel 2008, dopo 5 anni di attesa e di espletamento delle necessarie interminabili pratiche, vengono completati i lavori di costruzione del Centro Diurno, e servizio di accoglienza per brevi periodi o in casi di emergenza (giusta DIRETTIVA 23 settembre 2003 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali).
Servizi Erogati
Attualmente si erogano servizi di:
- Fisiokinesiterapia
- Psicomotricità
- Neuropsicomotricità
- Logopedia
- Psicomotricità con il mezzo cavallo
- Rieducazione neuropsicologica
- Consulenza psicologica individuale, di gruppo e familiare
- Consulenza specialistica otorino
Inoltre si erogano servizi di:
- Sportello H
- Servizio sociale
- Ausilioteca
- Percorsi di autonomia personale
- Piani di intervento per disturbi: comportamentali, di apprendimento, di relazione
- Assistenza domiciliare
- Raccordo con la Scuola per stesura PEI
- Attività di monitoraggio e ricerca
- Coordinamento e gestione di gruppi di studio, costituiti da neo laureati o laureandi in psicologia, scienze dell’educazione, ingegneria informatica